Nella luce delle Dolomiti di Marina Daverio – Libri per Ragazzi – Intervista Audio esclusiva

daverio

Libri per Ragazzi

Nella luce delle Dolomiti – Fiabe per tutte le età di Marina Daverio
Illustrazioni di Jessica Marino – Prefazione di Ennio Rossignoli

Macchione Pietro Editore  http://www.macchionepietroeditore.it

Ascolta su RMF l’intervista a Marina Daverio, a cura di Annalisa Motta:
http://www.rmf.it/download/marina-daverio.mp3

C’è più di un modo di attraversare i grandi spazi del mondo dolomitico: quello, fisico, di chi cammina per le vie della montagna respirandone i sentori e godendo delle sue asprezze, e quello di chi ama piuttosto muoversi nei regni incantati delle sue leggende, per coglierne l’anima segreta e ritrovare nel linguaggio dei simboli le tracce di una storia antichissima che continua tra le rocce e i boschi di una terra affascinante e misteriosa: leggende trasmesse oralmente dagli abitatori delle montagne, fino a formare gli archetipi in cui leggere gli antefatti di una cultura. … È il cammino che Marina Daverio ha scelto di compiere con il passo lieve e invitante di una affabulatrice alla quale l’amore per l’ardua natura di quei monti suggerisce le sorridenti metafore della fiaba. Fanciulle bellissime, streghe dispettose e nanetti benefici, api enciclopediche e alberi sentenziosi, magiche cascate e aquile regine, anguane e vivane seducenti: un mondo ciarliero, colorato di fantasie calate tra gli spazi di un paesaggio riconosciuto; piccole storie accarezzate con la freschezza di una scrittura priva di incidenti retorici. (Ennio Rossignoli)

Nata nel 1966 a Casciago, alle porte di Varese, Marina Daverio inizia per caso a frequentare le Dolomiti nel 1990. E’ un’autentica epifania, che darà vita a un legame sempre più gioioso e profondo con questa suggestiva terra. Appassionata di letteratura fin da piccola e ora docente presso il Liceo “ Manzoni” di Varese, ma con un nutrito bagaglio d’esperienze d’insegnamento ai più piccoli, ha pubblicato fiabe, racconti e resoconti di esperienze nella rivista provinciale e nazionale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici. In collaborazione con il Club Alpino Italiano ha curato la stesura di alcuni volumetti di scrittura creativa e di ricerca realizzati nell’ambito delle iniziative dell’AIMC di Besozzo e del Convegno Nazionale di Borca di Cadore del 2009. Dallo stesso anno è collaboratrice del mensile “Il Cadore”. “Nella luce delle Dolomiti” è la sua opera prima.

Classe 1987, Jessica Marino ha conseguito il diploma in Grafica Pubblicitaria nel 2006, la Laurea Accademica con tesi svolta in Graphic Design nel 2011, e il diploma di specializzazione in fumetto nel 2014. Ama lavorare nelle arti grafiche in generale e nella comunicazione visiva. Adora raccontare usando immagini. Ha svolto diverse collaborazioni come illustratrice, è autrice del fumetto “Antithesis”. Lavora come graphic designer.

Please follow and like us:

Lascia un commento